Ciò che non salta immediatamente all'occhio, in una camicia, ma che certamente concorre a darne una personalità e uno stile è il colletto. Spesso ritenuto di importanza secondaria rispetto al tessuto o al taglio, il colletto dice molto su di una camicia e su chi la indossa.
Qui di seguito i tipi di colletto più famosi e diffusi:
- Colletto all'italiana
Senz'altro il più classico di tutti. Caratterizzato da punte dritte e più ravvicinate rispetto ad altri modelli, ha un effetto visivamente snellente.
- Colletto semi italiano
Contraddistinto da un taglio meno formale rispetto al colletto all'italiana, ha vele leggermente più corte e un'ampiezza tra le punte maggiore. Ideale per persone alte e dal fisico slanciato.
- Colletto alla francese
Composto da vele ridotte, punte corte e aperte e ben distanziate tra loro. Non adatto a contesti molto formali per la sua ampiezza che gli vale anche il nome di “colletto aperto”.
- Colletto semi francese
Ideale se non si hanno esigenze specifiche. Questo colletto dal design elegante ma non troppo formale è in grado di armonizzare la maggior parte delle proporzioni.
- Colletto alla coreana
Di taglio tipicamente orientale, il colletto alla coreana è del tutto privo di vele. Il design minimale lo rende adatto a situazioni più casual.
- Colletto diplomatico
Caratterizzato da vele molto piccole e pronunciate sul fronte, il suo uso è oggi limitato alle sole cerimonie più importanti.
- Colletto bottom-down lungo
Di aspetto non molto formale è anzi più adatto all'abbigliamento sportivo o ad uno stile business giovanile e informale. Nato negli anni Cinquanta è caratterizzato da due asole che vanno ad abbottonare le punte direttamente sulla camicia.
- Colletto bottom-down corto
Con una lunghezza ridotta rispetto alla versione precedente, questo tipo di colletto presenta un aspetto marcatamente casual.
- Colletto Club
Caratterizzato da punte arrotondate e smussate che gli valgono anche il nome di “colletto tondo”. Si rivela estremamente adatto su volti snelli e allungati.
Scopri la collezione di Alea e trova la camicia dal colletto più adatto alle tue esigenze.